venerdì 8 aprile 2011

PITONI & BOA

PITONE REALE

Il pitone reale (Python regius), detto anche pitone palla per la caratteristica forma che assume se disturbato o intimorito nascondendo la testa tra le spire, è un serpente della famiglia dei Pitonidi, originario dell' Africa occidentale.
È un rettile dalle modeste dimensioni che supera difficilmente i 150 cm di lunghezza.
Possiede un colorito brunastro con macchie e striature nere che gli donano una livrea particolarmente piacevole alla vista, inoltre ha una testa dalla peculiare forma detta a cuore che lo contraddistingue rispetto altri boidi.
Ha un corpo leggermente tozzo e massiccio e la testa ben distinta da quest’ultimo grazie al collo sottile. Come molti pitoni presenta gli speroni pericloacali, le fossette termorecettrici e gli occhi a pupilla verticale tipici degli animali notturni.
La sua livrea presenta uno sfondo che varia dal nocciola chiaro al marrone scuro ed un pattern nero che attraversa il dorso del serpente e scende lungo i fianchi con delle bande di spessore variabile. La testa è scura e bordata da due linee gialle, il ventre è invece di colore bianco con numerose macchie nere concentrate sui lati. L’occhio è nero o marrone scuro.
È un ofide molto longevo che vive in condizioni ottimali anche 20/30 anni. Raggiunge la maturità per l'accoppiamento intorno a 1 anno e mezzo per i maschi e 2 anni e mezzo per le femmine, è oviparo, la femmina depone in media da 1 a 13 uova covandole per 50/60 giorni fino alla schiusa.
Essendo un animale prettamente terricolo e notturno, trascorre le sue giornate nascosto in tane sotterranee, attivandosi al crepuscolo per uscire o cacciare le sue prede.Si nutre di piccoli roditori e mammiferi che uccide per costrizione.
 
 

 











BOA CONSTRICTOR

Il Boa constrictor, è un serpente appartenente alla famiglia dei Boidi, molto temuto poiché capace di uccidere anche grandi prede avvolgendole e soffocandole nelle sue spire. L'origine del nome lo si deve al termine latino bova (biscia d'acqua).
Diffuso nell'America centrale, nel Sud Amarica tropicale tropicale si ritrova in quasi tutti gli habitat possibili di quelle zone: arborei, sotterranei e acquatici.
I maschi vengono attirati dall'odore delle femmine, diversamente da molte specie simili i boa non depongono uova, ma partoriscono cuccioli. (ovovivipari)

 














PITONE RETICOLATO

Il pitone reticolato,(Broghammerus reticulatus, ex Python reticulatus) è un grande serpente asiatico.
Questo pitone è uno dei serpenti più lunghi del mondo, è una specie gigantesca, arriva a pesare fino ai 150 kg, e ha una lunghezza dai 6 ai 10 metri, anche se sono stati trovati resti di animali che superavano questa misura. Ha il corpo grigio o verdastro con un disegno reticulato (da cui prende il nome) nero, giallo o dorato, ed è ben fornito di fosse labiali termosensibili. È un abile nuotatore, ma passa più tempo a terra che in acqua (al contrario della sua controparte sudamericana, l'anaconda), allontanandosi di rado dalla sua tana.
Il pitone reticolato vive in zone umide come le foreste pluviali o boschi e lo si può trovare in laghetti poco profondi o pozzanghere nelle foreste.
Il pitone reticolato si nutre di una grande varietà di prede, che spaziano dal topo all' antilope, passando per uccelli, sauri, serpeni, rane, grossi pesci e perfino coccodrilli.
Slanciato e potente è un grande predatore, anche di uomini, infatti son accertati alcuni casi di uomini uccisi e divorati da questo costrittore.
La femmina depone 30-50 uova che incuba in alberi cavi o camere sotterranee.
Può anche raggiungere i 30 anni di età. 


PITONE MOLURO
Appartiene alla famiflia Boidae, è diffuso in Pakistan, India, Bangladesh, Nepal, Sri Lanka, Burma, Laos, Vietnam, Thailand, W-Malaysia Cambodia, S-China (S-Yunnan est Fujian, incl. Hainan e Hong Kong; Sichuan), Indonesia (Borneo, Sulawesi, Java, Sumbawa).
E' diffuso in ambienti eterogenei, come acquitrini, risaie, rive fluviali, foreste umide, radure e zone coltivate.
Si tratta di un ofide tendenzialmente crepuscolare e notturno. Durante il giorno in genere rimane acciambellato nei cespugli o tra i rami bassi degli alberi,in terrario generalmente sta in tale posizione vicino al proprio rifugio da noi costruito. Col calare delle ore di luce, e quindi al calare della notte si sposta alla ricerca delle prede, che individua grazie all'organo di Jacobson e alle fossette termorecettrici.L'attacco del nostro amico è fulmineo e per la maggior parte delle volte non manca mai la preda, afferrata, la stritolano, quindi la soffocano e una volta uccisa la ingoiano.
Il Python molurus bivittatus è uno dei serpenti più grandi al mondo (insieme al Pitone reticolato, all'Anaconda verde, al Pitone di Seba e alla Morelia ametista). Infatti il nostro amico raggiunge dimensioni abbastanza grandi, le femmine posso arrivare anche a superare i 5 metri,invece i maschi rimangono leggermente piu piccoli e superano raramente i 5 metri.
Il piu grande serpente detenuto in cattività (rettilario "Serpent Safari", situato nell' Illinois "USA")
è un Python molurus bivittatus,pesa circa 182kg,ed è lungo grossomodo circa 8mt,ovviamente si parla di un esemplare raro per le dimensione che ha raggiunto,e ironicamente è stato soprannominato Baby.

























Nessun commento:

Posta un commento